Senza categoria

SOGNI E SONNO

Articolo del professor Piergiorgio Strata pubblicato su La Chiave di Sofia – Rivista di Filosofia Pratica L’evoluzione della vita sulla terra ha dovuto fare i conti con la necessità di adattarci all’alternanza fra luce e buio. Si è così sviluppato un cervello che alterna uno stato di coscienza, la veglia, con uno stato di sonno. Questi quadri dipendono strettamente dal ... Continua a leggere »

Per una proposta di formazione scientifica dei giudici

di Susanna Arcieri e Piergiorgio Strata per Diritto Penale e Uomo Abstract. Il presente contributo costituisce una sintesi del lavoro di ricerca svolto dagli autori, un neuroscienziato e un avvocato, in merito ad alcune tra le più importanti iniziative promosse, nell’arco degli ultimi tre decenni, da numerose istituzioni statunitensi, pubbliche e private, per rafforzare la formazione giudiziale su temi e ... Continua a leggere »

A new season for experimental neuroembryology: The mysterious history of Marian Lydia Shorey’ Endeavour

 Piergiorgio Strata e Germana  Pareti curano questo paper leggibile cliccando QUI. Di seguito l’abstract: At the turn of the nineteenth and twentieth centuries, the landscape of emerging experimental embryology in the United States was dominated by the Canadian Frank Rattray Lillie, who combined his qualities as scientist and director with those of teacher at the University of Chicago. In the ... Continua a leggere »

Accademia della Medicina e coronavirus: il parere del professor Strata

Accolgo volentieri l’invito del Presidente dell’Accademia di Medicina ad esternare liberamente le ‘proprie opinioni’ sull’attuale situazione generata dal Coronavirus. La storia ci insegna che ogni tanto un nuovo virus si affaccia nella nostra società con un severo grado di contagiosità e con una sua rapida espansione dagli effetti devastanti. Il miglior aiuto ci potrebbe venire da un vaccino specifico. Questo ... Continua a leggere »