Rassegna stampa

Le componenti impulsive della condotta, tra imputabilità, (pre)colpevolezza e pena

Del professor Piergiorgio Strata per Diritto Penale e Uomo La Society for Neuroscience degli Stati Uniti organizza ogni anno un congresso al quale partecipano circa 30.000 persone che provengono da gran parte del mondo. Nel programma viene inclusa come relatore una personalità altamente qualificata che tratti un argomento nell’ambito “Science and Society”. Nel 2015 a tenere la conferenza fu invitato il Giudice ... Continua a leggere »

SOGNI E SONNO

Articolo del professor Piergiorgio Strata pubblicato su La Chiave di Sofia – Rivista di Filosofia Pratica L’evoluzione della vita sulla terra ha dovuto fare i conti con la necessità di adattarci all’alternanza fra luce e buio. Si è così sviluppato un cervello che alterna uno stato di coscienza, la veglia, con uno stato di sonno. Questi quadri dipendono strettamente dal ... Continua a leggere »

Metamorfosi di un delitto: la riscrittura della Strage di Erba

A distanza di quasi quattordici anni dalla “Strage di Erba”, se ne continua a discutere in molti ambiti: mediatico, sociologico, umano, giuridico, psicologico. La colpevolezza di Rosa Bazzi e di Olindo Romano, condannati all’ergastolo con sentenza definitiva[1], persiste nel non convincere. Un libro di recente uscita, Metamorfosi di un delitto[2], evidenzia le verità nascoste, gli errori e la mancata aderenza delle sentenze ... Continua a leggere »

Per una proposta di formazione scientifica dei giudici

di Susanna Arcieri e Piergiorgio Strata per Diritto Penale e Uomo Abstract. Il presente contributo costituisce una sintesi del lavoro di ricerca svolto dagli autori, un neuroscienziato e un avvocato, in merito ad alcune tra le più importanti iniziative promosse, nell’arco degli ultimi tre decenni, da numerose istituzioni statunitensi, pubbliche e private, per rafforzare la formazione giudiziale su temi e ... Continua a leggere »

Nel mondo dei sogni: il prof. Strata intervistato nel ‘Giardino di Albert’

Il Festival della Mente di Sarzana, una delle occasioni più interessanti per riflettere di filosofia e scienze legate al funzionamento del cervello, era quest’anno dedicato al sogno. Una delle attività più affascinanti della mente, ancora in gran parte da esplorare. In questa puntata del “Giardino di Albert” Marco Pagani ha raggiunto due tra i numerosi relatori del Festival, per approfondire ... Continua a leggere »

A new season for experimental neuroembryology: The mysterious history of Marian Lydia Shorey’ Endeavour

 Piergiorgio Strata e Germana  Pareti curano questo paper leggibile cliccando QUI. Di seguito l’abstract: At the turn of the nineteenth and twentieth centuries, the landscape of emerging experimental embryology in the United States was dominated by the Canadian Frank Rattray Lillie, who combined his qualities as scientist and director with those of teacher at the University of Chicago. In the ... Continua a leggere »