di Susanna Arcieri e Piergiorgio Strata per Diritto Penale e Uomo Abstract. Il presente contributo costituisce una sintesi del lavoro di ricerca svolto dagli autori, un neuroscienziato e un avvocato, in merito ad alcune tra le più importanti iniziative promosse, nell’arco degli ultimi tre decenni, da numerose istituzioni statunitensi, pubbliche e private, per rafforzare la formazione giudiziale su temi e ... Continua a leggere »
Senza categoria
L’intervento del professor Strata al Festival della Mente 2020
I pericoli mortali del dormire poco
Meno sonno significa più rischi di infezioni. Va in crisi il sistema immunitario Il pezzo a firma del professor Strata su LaStampa.it Cliccando QUI l’immagine dell’articolo Continua a leggere »
A new season for experimental neuroembryology: The mysterious history of Marian Lydia Shorey’ Endeavour
Piergiorgio Strata e Germana Pareti curano questo paper leggibile cliccando QUI. Di seguito l’abstract: At the turn of the nineteenth and twentieth centuries, the landscape of emerging experimental embryology in the United States was dominated by the Canadian Frank Rattray Lillie, who combined his qualities as scientist and director with those of teacher at the University of Chicago. In the ... Continua a leggere »
Piergiorgio Strata: Pregi di un sano dormire #4
Lib(e)ri in una stanza. Piergiorgio Strata: Pregi di un sano dormire #3
Accademia della Medicina e coronavirus: il parere del professor Strata
Accolgo volentieri l’invito del Presidente dell’Accademia di Medicina ad esternare liberamente le ‘proprie opinioni’ sull’attuale situazione generata dal Coronavirus. La storia ci insegna che ogni tanto un nuovo virus si affaccia nella nostra società con un severo grado di contagiosità e con una sua rapida espansione dagli effetti devastanti. Il miglior aiuto ci potrebbe venire da un vaccino specifico. Questo ... Continua a leggere »
Lib(e)ri in una stanza. Piergiorgio Strata: Pregi di un sano dormire #2
Lib(e)ri in una stanza. Piergiorgio Strata: Pregi di un sano dormire #1
Gli studi sugli uccelli migratori, capaci di passare lunghi periodi con una scarsa quantità di sonno, possono dare un contributo notevole anche al problema dell’insonnia dell’uomo. Continua a leggere »
Il nuovo libro del prof Strata: Dormire, forse sognare…. Sonno e sogno nelle neuroscienze
In libreria il nuovo libro del professor Piergiorgio Strata: Dormire, forse sognare Sonno e sogno nelle neuroscienze, edito da Carocci. Perché dormiamo? E quali vantaggi ne traggono l’individuo e la specie? Cosa accade nel cervello e alla coscienza durante il sonno e mentre sogniamo? Gli attuali ritmi lavorativi e l’allungamento del tempo dedicato allo svago ci spingono a considerare il sonno ... Continua a leggere »