Rassegna stampa

Le bugie del cervello

posizione-dormire

Che cosa conta di più per vivere una vita sana e longeva? Secondo Piergiorgio Strata è il sonno, spesso sottovalutato ma foriero di quella straordinaria attività celebrale che crea i sogni. Leggi QUI la recensione al libro ‘Dormire, forse sognare’, pubblicata sulla rivista Arbiter. Continua a leggere »

L’orologio biologico che ci protegge dalle malattie

AFP_T08PG-ka0C--835x437@IlSole24Ore-Web

di Piergiorgio Strata, Il Sole 24 ore, 3 ottobre 2017 Quest’anno il Premio Nobel per la medicina è stato assegnato a tre scienziati statunitensi, Jeffrey Hall, Michael Rosbash e Michael Young, che hanno identificato i meccanismi molecolari che controllano i ritmi circadiani, meccanismi che sincronizzano i vari aspetti della nostra vita e sono alla base del ritmo sonno-veglia e di ... Continua a leggere »

I benefici che la salute e la società ottengono da un sano dormire: professor Strata ospite di Superquark

strata superquark

Il prof. emerito di neurofisiologia dell’Università di Torino, Piergiorgio Strata, ci parla di cosa accade nel cervello e alla coscienza durante il sonno e mentre sogniamo. Gli attuali ritmi lavorativi e l’allungamento del tempo dedicato allo svago ci spingono a considerare il sonno una perdita di tempo o un lusso. Avvalendosi dei più significativi risultati della ricerca neuroscientifica, il professore ... Continua a leggere »