Rassegna stampa

L’intervento del Prof Strata alla giornata dedicata a Stephen Hawking

A questo LINK la video registrazione, curata da Radio Radicale, del convegno: “Il tempo, la conoscenza, il male. Ricordo di Stephen Hawking – Presentazione del nuovo numero della rivista Il Club” che si è tenuto alla Camera dei Deputati il 5 luglio 2018. Tra i relatori anche il professor Piergiorgio Strata. Invece a questo LINK l‘album fotografico a cura del Club ... Continua a leggere »

Perché dormire poco o male nuoce alla salute del cervello

coscienza

A cura di Piergiorgio Strata, professore emerito di Neurofisiologia presso l’Università degli Studi di Torino, autore del libro “Dormire, forse sognare. Sonno e sogno nelle neuroscienze” (Carocci Editore) Tutti sappiamo come una buona notte di sonno ci porti la mattina a un benefico ristoro che ci permette di iniziare con vigore una giornata di svago o di lavoro. Altrettanto siamo ... Continua a leggere »

Inseguendo le scimmiette cinesi

Le recenti clonazioni di antropomorfi aprono a tanti interrogativi. Un libro di interviste a studiosi come Giacca, Cingolani, Martinelli e Strata estende il dibattito a fantascientifiche scoperte sui prossimi umani. E viene facile chiedersi: sappiamo davvero dove andare? Cliccando QUI l’articolo di Avvenire Continua a leggere »

Piergiorgio Strata: “Non si fermi la ricerca sull’Alzheimer”

Allarme Alzheimer. L’annunciato ritiro di Pfizer e Merck dalla ricerca ripropone in qualche modo il tema della tutela dell’interesse pubblico opposta alla profittabilità privata. In esclusiva per AboutPharma and Medical Devices ne parla Piergiorgio Strata, neuroscienziato di fama internazionale e professore emerito dell’Università di Torino. Il professore ricorda che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità oggi nel mondo esistono 50 milioni ... Continua a leggere »