Rassegna stampa

Otto video racconti sul cervello e la neuroscienza

lines_hold_the_memories_by_agnes_cecile-d38y67i

Memoro – la Banca della Memoria è un progetto “no profit” dedicato alla raccolta in parte autoprodotta e i parte spontanea delle esperienze e dei racconti di vita delle persone nate prima del 1950. Il formato è quello di clips audio o video di qualche minuto. Questo processo non è fine a se stesso, ma strutturale alla divulgazione gratuita dei ... Continua a leggere »

Ecco quanto consuma il cervello

bigstock-Molecular-Thoughts-28624526-e1424090806574

Articolo a firma del prof Strata pubblicato sul quotidiano La Stampa 03/03/2017 Osservare, ascoltare, interpretare i messaggi che ogni giorno arrivano al nostro cervello, pianificare adeguate strategie di comportamento. Tutto questo ci costa il 20% dell’energia totale spesa dal corpo che è largamente a carico del lavoro che svolgono le sinapsi. II punto di contatto attraverso il quale le cellule ... Continua a leggere »

Il Dna in tribunale è sempre a rischio errore

dna_collection_and_analysis

(La Stampa, 20 luglio 2016) Sempre più spesso nel processo penale la prova del DNA rappresenta una delle colonne dell’impianto accusatorio, al fine di collocare il colpevole sul luogo del delitto o per rinvenire materiale biologico sul corpo della vittima. Quella genetica resta l’analisi più definitiva e meno soggettiva rispetto alle vecchie tecniche forensi. Oggi la potenza della tecnica è ... Continua a leggere »

VIDEO DEL CONVEGNO – Dieci anni dalla scomparsa di Luca Coscioni “Dalla libertà di ricerca alla ricerca delle libertà..”

29

I saluti introduttivi sono stati di Maria Antonietta Coscioni, Presidente dell’Istituto Luca Coscioni. Il Questore Paolo Fontanelli ha inviato un messaggio. E’ seguito il focus “Neuroscienze e le sfide sul piano giuridico, sociale e politico” con gli interventi di Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale; Giacomo Rizzolatti, Presidente Emerito Università di Parma-Direttore Brain Center for Motor and Social ... Continua a leggere »

A che serve la coscienza

coscienza

“Nella speranza di sopravvivenza l’uomo si è sempre sentito in qualche modo immortale. Da qui è emersa l’idea di un dualismo tra un corpo destinato alla distruzione che nessuno poteva negare e un qualcosa capace di rimanere per l’eternità. Per molte culture a sopravvivere doveva essere il nostro io, la nostra individualità, la nostra mente, ovvero entità che per secoli sono state dominio della religione e della ... Continua a leggere »

Dopo il Dna, l’ora dei neuroni In tribunale cambierà tutto?

stal

(Articolo pubblicato su StampaTuttoscienze di mercoledì 7 ottobre 2015 con dichiarazione del professor Piergiorgio Strata) L’applicazione delle neuroscienze cognitive al sistema legale è uno dei temi caldi del momento, seguito da scienziati, giuristi, filosofi e giornalisti. Ecco perché un gruppo di ricercatori ha redatto un memorandum che verrà approvato il 9 ottobre al convegno «Attualità, prospettive e limiti delle neuroscienze forensi», organizzato all’Università di Padova. Continua a leggere »

Ricerca, i ritardi dell’Italia

Schermata-2013-07-22-a-10.23.26

(Articolo a firma del professor Strata pubblicato sabato 7 marzo 2015 su La Stampa) Caro Direttore, l’Eurobarometro pubblicato lo scorso ottobre, dedicato alla «Percezione pubblica della scienza, della ricerca e dell’innovazione» presso i cittadini di venti paesi dell’Unione Europea, mostra un dato significativo che riguarda l’Italia: il campione intervistato risulta, tra quelli dei venti paesi considerati, il più pessimista sul ... Continua a leggere »