Rassegna stampa

Valutazione clinica dello stato di coscienza alla luce delle nuove tecnologie

Da diritto penale e uomo: per scaricare tutto il documento cliccare QUI Abstract. Negli ultimi decenni le persone muoiono in condizioni completamente nuove: ciò ha fatto emergere problemi etici che hanno spinto a un riesame dei nostri diritti e doveri di fronte alla morte. Le nuove condizioni del morire sono quelle legate all’uso di strumenti e macchine atte a ritardare la ... Continua a leggere »

Tra illusioni e (poche) certezze, continuiamo a discutere di mente, cervello e libero arbitrio

Susanna Arcieri e Giovanna Baer intervistano per DPU il professor Strata. Dopo aver rivolto le nostre domande sull’argomento al Prof. Arnaldo Benini[1], abbiamo voluto conoscere anche il punto di vista del Prof. Piergiorgio Strata, neuroscienziato italiano e professore emerito di Neurofisiologia presso l’Università degli Studi di Torino, nonché membro del Comitato Scientifico di DPU. Nella sua lunga intervista, il Prof. ... Continua a leggere »

Le false memorie

DA DIRITTO PENALE E UOMO: “Pubblichiamo qui, per gentile concessione dell’Autore, il parere pro veritate redatto dal Prof. Piergiorgio Strata, a febbraio del 2010, in qualità di consulente tecnico della difesa di Rosa Bazzi e Olindo Romano nell’ambito della nota vicenda processuale della strage di Erba. Nel proprio elaborato, il neuroscienziato affronta nel dettaglio il tema delle cd. “false memorie”, illustrando in particolare come la ricerca ... Continua a leggere »

Neuroscienza e diritto: un colloquio necessario

Diritto Penale e Uomo pubblica la relazione illustrativa dei contenuti della lettura magistrale tenuta dal dal Prof. Piergiorgio Strata in apertura al convegno “Diritto ed Etica“, svoltosi a Torino lo scorso 1 ottobre, con il patrocinio – tra gli altri – dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino. Abstract. Recentemente si è intensificato il dialogo fra il mondo della scienza e ... Continua a leggere »

Storia orale delle neuroscienze: intervista al prof Strata

Nell’abito del progetto di ricerca Il cervello, le memorie. Storie, storia orale e multimediale delle neuroscienze in Italia, condotto congiuntamente dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e dall’Istituto Superiore di Sanità, vi proponiamo a questo LINK una lunga intervista al Professor Piergiorgio Strata,   Il progetto è finanziato dal MIUR ai sensi della legge 6/2000 ed è risultato ... Continua a leggere »

Sir John Eccles

“John Carew Eccles ha consegnato ai posteri un patrimonio scientifico enorme per la storia delle neuroscienze, e la testimonianza di una personalità versatile e aperta a diverse discipline, non solo a quella scientifica. Una grande figura di uomo e di professore. Per usare una definizione di Teofrasto, insegnare per lui non fu come versare acqua in un vaso, ma come ... Continua a leggere »

L’intervento del Prof Strata alla giornata dedicata a Stephen Hawking

A questo LINK la video registrazione, curata da Radio Radicale, del convegno: “Il tempo, la conoscenza, il male. Ricordo di Stephen Hawking – Presentazione del nuovo numero della rivista Il Club” che si è tenuto alla Camera dei Deputati il 5 luglio 2018. Tra i relatori anche il professor Piergiorgio Strata. Invece a questo LINK l‘album fotografico a cura del Club ... Continua a leggere »

Perché dormire poco o male nuoce alla salute del cervello

coscienza

A cura di Piergiorgio Strata, professore emerito di Neurofisiologia presso l’Università degli Studi di Torino, autore del libro “Dormire, forse sognare. Sonno e sogno nelle neuroscienze” (Carocci Editore) Tutti sappiamo come una buona notte di sonno ci porti la mattina a un benefico ristoro che ci permette di iniziare con vigore una giornata di svago o di lavoro. Altrettanto siamo ... Continua a leggere »