Rassegna stampa

Piergiorgio Strata: “Non si fermi la ricerca sull’Alzheimer”

lines_hold_the_memories_by_agnes_cecile-d38y67i

Allarme Alzheimer. L’annunciato ritiro di Pfizer e Merck dalla ricerca ripropone in qualche modo il tema della tutela dell’interesse pubblico opposta alla profittabilità privata. In esclusiva per AboutPharma and Medical Devices ne parla Piergiorgio Strata, neuroscienziato di fama internazionale e professore emerito dell’Università di Torino. Il professore ricorda che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità oggi nel mondo esistono 50 milioni ... Continua a leggere »

Le bugie del cervello

posizione-dormire

Che cosa conta di più per vivere una vita sana e longeva? Secondo Piergiorgio Strata è il sonno, spesso sottovalutato ma foriero di quella straordinaria attività celebrale che crea i sogni. Leggi QUI la recensione al libro ‘Dormire, forse sognare’, pubblicata sulla rivista Arbiter. Continua a leggere »

L’orologio biologico che ci protegge dalle malattie

AFP_T08PG-ka0C--835x437@IlSole24Ore-Web

di Piergiorgio Strata, Il Sole 24 ore, 3 ottobre 2017 Quest’anno il Premio Nobel per la medicina è stato assegnato a tre scienziati statunitensi, Jeffrey Hall, Michael Rosbash e Michael Young, che hanno identificato i meccanismi molecolari che controllano i ritmi circadiani, meccanismi che sincronizzano i vari aspetti della nostra vita e sono alla base del ritmo sonno-veglia e di ... Continua a leggere »

I benefici che la salute e la società ottengono da un sano dormire: professor Strata ospite di Superquark

strata superquark

Il prof. emerito di neurofisiologia dell’Università di Torino, Piergiorgio Strata, ci parla di cosa accade nel cervello e alla coscienza durante il sonno e mentre sogniamo. Gli attuali ritmi lavorativi e l’allungamento del tempo dedicato allo svago ci spingono a considerare il sonno una perdita di tempo o un lusso. Avvalendosi dei più significativi risultati della ricerca neuroscientifica, il professore ... Continua a leggere »