La seconda edizione della classifica di Research.com dei migliori studiosi nella disciplina delle Neuroscienze si basa su dati ricavati da varie fonti, tra cui OpenAlex e CrossRef. I dati bibliometrici per elaborare le metriche basate sulle citazioni sono stati acquisiti il 21-12-2022. La posizione in classifica si basa sul D-index (Discipline H-index) di uno scienziato, che include solo articoli e ... Continua a leggere »
Rassegna stampa
“Le componenti impulsive della condotta. Tra imputabilità, (pre)colpevolezza e pena”
Da Giurisprudenza Penale Segnaliamo ai lettori la registrazione dell’incontro (organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre) che si è tenuto il 5 maggio 2021 e ha avuto ad oggetto il recente Volume del prof. avv. Daniele Piva dal titolo “Le componenti impulsive della condotta. Tra imputabilità, (pre)colpevolezza e pena” (Jovene, Napoli, 2020). Dopo l’introduzione di Giovanni Serges, Vincenzo Comi e Enrico Mezzetti, alla discussione ... Continua a leggere »
Perché Dormiamo?
Il professor Piergiorgio Strata ha rilasciato una video-intervista al dottor Glauco Cavina dal titolo “Perché Dormiamo? Sonno Nelle Neuroscienze, Insonnia, Sogni”. La si può rivedere cliccando QUI Continua a leggere »
La strage di Erba e i tanti dubbi sulla colpevolezza di Olindo e Rosa
Tre gli elementi controversi: la testimonianza di Mario Frigerio, la traccia di sangue trovata nella loro auto e la confessione di Olindo e Rosa di Valentina Stella Il Dubbio 28 agosto 2021 Ogni estate è buona per dedicarsi ad un nuovo giallo o ripescarne uno dal passato. Tra questi ultimi c’è sicuramente la strage di Erba. Non è questo lo ... Continua a leggere »
Le componenti impulsive della condotta, tra imputabilità, (pre)colpevolezza e pena
Del professor Piergiorgio Strata per Diritto Penale e Uomo La Society for Neuroscience degli Stati Uniti organizza ogni anno un congresso al quale partecipano circa 30.000 persone che provengono da gran parte del mondo. Nel programma viene inclusa come relatore una personalità altamente qualificata che tratti un argomento nell’ambito “Science and Society”. Nel 2015 a tenere la conferenza fu invitato il Giudice ... Continua a leggere »
SOGNI E SONNO
Articolo del professor Piergiorgio Strata pubblicato su La Chiave di Sofia – Rivista di Filosofia Pratica L’evoluzione della vita sulla terra ha dovuto fare i conti con la necessità di adattarci all’alternanza fra luce e buio. Si è così sviluppato un cervello che alterna uno stato di coscienza, la veglia, con uno stato di sonno. Questi quadri dipendono strettamente dal ... Continua a leggere »
Metamorfosi di un delitto: la riscrittura della Strage di Erba
A distanza di quasi quattordici anni dalla “Strage di Erba”, se ne continua a discutere in molti ambiti: mediatico, sociologico, umano, giuridico, psicologico. La colpevolezza di Rosa Bazzi e di Olindo Romano, condannati all’ergastolo con sentenza definitiva[1], persiste nel non convincere. Un libro di recente uscita, Metamorfosi di un delitto[2], evidenzia le verità nascoste, gli errori e la mancata aderenza delle sentenze ... Continua a leggere »
Per una proposta di formazione scientifica dei giudici
di Susanna Arcieri e Piergiorgio Strata per Diritto Penale e Uomo Abstract. Il presente contributo costituisce una sintesi del lavoro di ricerca svolto dagli autori, un neuroscienziato e un avvocato, in merito ad alcune tra le più importanti iniziative promosse, nell’arco degli ultimi tre decenni, da numerose istituzioni statunitensi, pubbliche e private, per rafforzare la formazione giudiziale su temi e ... Continua a leggere »
L’intervento del professor Strata al Festival della Mente 2020
Nel mondo dei sogni: il prof. Strata intervistato nel ‘Giardino di Albert’
Il Festival della Mente di Sarzana, una delle occasioni più interessanti per riflettere di filosofia e scienze legate al funzionamento del cervello, era quest’anno dedicato al sogno. Una delle attività più affascinanti della mente, ancora in gran parte da esplorare. In questa puntata del “Giardino di Albert” Marco Pagani ha raggiunto due tra i numerosi relatori del Festival, per approfondire ... Continua a leggere »