Rassegna stampa

Nel mondo dei sogni: il prof. Strata intervistato nel ‘Giardino di Albert’

Il Festival della Mente di Sarzana, una delle occasioni più interessanti per riflettere di filosofia e scienze legate al funzionamento del cervello, era quest’anno dedicato al sogno. Una delle attività più affascinanti della mente, ancora in gran parte da esplorare. In questa puntata del “Giardino di Albert” Marco Pagani ha raggiunto due tra i numerosi relatori del Festival, per approfondire ... Continua a leggere »

A new season for experimental neuroembryology: The mysterious history of Marian Lydia Shorey’ Endeavour

 Piergiorgio Strata e Germana  Pareti curano questo paper leggibile cliccando QUI. Di seguito l’abstract: At the turn of the nineteenth and twentieth centuries, the landscape of emerging experimental embryology in the United States was dominated by the Canadian Frank Rattray Lillie, who combined his qualities as scientist and director with those of teacher at the University of Chicago. In the ... Continua a leggere »

Tutti i “Pregi del sonno”

Speciale della casa editrice Carocci “Lib(e)ri in una stanza” Gli interventi del professor Piergiorgio Strata: Pregi di un sano dormire 5: Che cos’è l’insonnia? Quali sono le cause? Come si fa a combatterla? I sonniferi sono utili? VIDEO Pregi di un sano dormire 4: Si può morire di deprivazione di sonno? Esiste una malattia genetica molto rara, l’“insonnia familiare fatale”, ... Continua a leggere »

Prova neuroscientifica: qualche osservazione all’intervista del Prof. Pietrini

Da Diritto Penale e Uomo Riceviamo e pubblichiamo volentieri le seguenti riflessioni formulate dal Prof. Piergiorgio Strata, neuroscienziato italiano e professore emerito di Neurofisiologia presso l’Università degli Studi di Torino, in merito a quanto espresso dal collega Prof. Pietro Pietrini nell’intervista pubblicata su questa rivista il 22 aprile 2020, dal titolo “La sfida della prova neuroscientifica. Intervista a Pietro Pietrini“. PER CONTINUARE ... Continua a leggere »

L’allarme del neurofisiologo: alcuni pazienti in coma sono coscienti

Intervista di Claudio Gallo per La Stampa al professor Piergiorgio Strata 18 dicembre 2019 Piergiorgio Strata è un decano dei neurofisiolo gi italiani, ha lavorato a lungo in Australia e negli Stati Uniti con il premio Nobel per le ricerche sul cervello John Eccles. Nonostante non sia religioso e sia stato co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni, che si batte per una ... Continua a leggere »

Valutazione clinica dello stato di coscienza alla luce delle nuove tecnologie

Da diritto penale e uomo: per scaricare tutto il documento cliccare QUI Abstract. Negli ultimi decenni le persone muoiono in condizioni completamente nuove: ciò ha fatto emergere problemi etici che hanno spinto a un riesame dei nostri diritti e doveri di fronte alla morte. Le nuove condizioni del morire sono quelle legate all’uso di strumenti e macchine atte a ritardare la ... Continua a leggere »

Tra illusioni e (poche) certezze, continuiamo a discutere di mente, cervello e libero arbitrio

Susanna Arcieri e Giovanna Baer intervistano per DPU il professor Strata. Dopo aver rivolto le nostre domande sull’argomento al Prof. Arnaldo Benini[1], abbiamo voluto conoscere anche il punto di vista del Prof. Piergiorgio Strata, neuroscienziato italiano e professore emerito di Neurofisiologia presso l’Università degli Studi di Torino, nonché membro del Comitato Scientifico di DPU. Nella sua lunga intervista, il Prof. ... Continua a leggere »