Biografia

Professor PIergiorgio Strata

Piergiorgio Strata è un neuroscienziato e accademico italiano. Ha svolto attività scientifica inizialmente presso l’Università di Pisa e successivamente in quella di Torino, dove attualmente è Professore Emerito. Vincitore dei premi Lepetit, Golgi, Herlitzka, National Academy of Sciences XL Medal in Physical and Natural Sciences, International Garavoglia Prize for Neurology e Feltrinelli, ha lavorato come postdoc con il premio Nobel John Eccles a Canberra e a Chicago ed è Professore Associato onorario di Neurologia alla Northwestern University di Chicago.

Ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Istituto Nazionale di Neuroscienze e di Direttore scientifico dell’European Brain Research Institute “Rita Levi Montalcini”.

Ha fatto parte del Comitato editoriale di diversi giornali a carattere internazionale ed è Membro di Società e Accademie internazionali tra cui l’Academia Europaea.

Ha pubblicato oltre 200 articoli su riviste scientifiche internazionali e scritto una decina di libri divulgativi destinati principalmente all’aggiornamento medico.

Suoi articoli sono apparsi anche su noti quotidiani e periodici come La Stampa, il Corriere della Sera, Europa, l’Unità e numerose altre riviste mediche.  Divulgatore capace di spiegare ai molti gli straordinari meccanismi del cervello, ha partecipato anche a numerosi programmi televisivi, in particolare quelli diretti da Piero Angela.