Otto video racconti sul cervello e la neuroscienza

Otto video racconti sul cervello e la neuroscienza

Memoro – la Banca della Memoria è un progetto “no profit” dedicato alla raccolta in parte autoprodotta e i parte spontanea delle esperienze e dei racconti di vita delle persone nate prima del 1950. Il formato è quello di clips audio o video di qualche minuto.

Questo processo non è fine a se stesso, ma strutturale alla divulgazione gratuita dei contenuti raccolti. Il media scelto è il web, nello specifico un sito di raccolta e fruizione di contenuti audio video.

Di seguito gli interventi del professor Piergiorgio Strata

Un breve excursus nella storia delle neuroscienze attraverso i nomi degli scienziati che maggiormente ne hanno influenzato lo sviluppo, in Italia ma non solo: Luigi Galvani, Camillo Golgi, Viktor Hambuerger, Rita Levi Montalcini e Vittorio Erspamer
Strata ci racconta come, trent’anni fa, senza finanziamenti, con apparecchiatura improvvisata ma con grande forza di volontà e entusiamso, è riuscito a raffreddare una piccola zona del cervello, ottenendo citazioni in importanti testi scientifici.
La neurologia è una scienza che studia anche le emozioni, come il riso e il pianto. Strata ci spiega cosa avviene quando l’essere umano prova tali emozioni
Secondo Strata, oggi come oggi, per continuare ad ottenere importanti risultati scientifici, gli esperti delle più diverse discipline devono lavorare insieme, ognuno apportando le proprie specifiche conoscenze.
Arrivato a Torino, Strata cerca di costruire con i nuovi colleghi e con gli studenti lo stesso rapporto di amicizia e di confidenza che aveva instaurato con colleghi e meastri a Pisa.
visualizzato 3511 volte
Gli Stati Uniti hanno capito già dopo la seconda guerra mondiale che bisognava investire nella scienza; i paesi asiatici sono diventati negli ultimi anni i più grandi investitori in ricerca e sviluppo. Solo l’Europa, ancora oggi, non offre possibilità ai ricercatori, causando la fuga di molti cervelli.
visualizzato 3026 volte
Il cervello, con le parole di Strata, è un’opera d’arte dotata di un’architettura straordinaria. E ancora più strabilianti sono i risultati ottenuti dagli studi sul cervello, che hanno permesso agli scienziati di creare una specie di atlante di anatomia della mente.
visualizzato 4077 volte
Strata parla degli studi sperimentali per la cura dei disturbi post-traumatici e dei buoni risultati